Chi è il Naturopata

Il Naturopata si colloca nelle aree non specificatamente mediche della salute, non avendo finalità nè diagnostiche nè terapeutiche, ma di stimolo delle capacità di autoguarigione della persona nella sua globalità.

Il Naturopata è un professionista che ha ottenuto dei diplomi integrandosi con le figure già esistenti, partendo sempre dallo studio del corpo umano però fondato sulla salute e non sulla malattia.

Il Naturopata non esamina i sintomi in senso medico ma quei sintomi nel singolo individuo, con il suo terreno costituzionale, con il suo stile di vita (alimentazione, attività fisica, utilizzo di farmaci, stress a cui si sottopone ecc..), in altre parole con la sua storia sia fisica che emotiva.

Il Naturopata opera attraverso tecniche dolci o energetiche e non invasive del sistema corpo-mente, come ad esempio la KINESIOLOGIA APPLICATA, la RIFLESSOLOGIA PLANTARE, il REIKI, la FLORITERAPIA DI BACH,  la RECONNECTION HEALING (del dott. Eric Pearl), il LAVAGGIO ENERGETICO EMOZIONALE (del dott. Nader Butto), la TERAPIA VERBALE (della dott.ssa Mereu), il THETA HEALING, ecc… e con prodotti naturali quali FITOTERAPIA, AROMATERAPIA, OLIGOELEMENTI ed INTEGRATORI ecc…che hanno come fine non solo il raggiungimento dello stato di salute ma una maggiore conoscenza di se stessi e della propria capacità di curare e soprattutto prevenire la malattia.

Penso che la salute sia uno stile di vita che si conquista passo dopo passo, nell’acquisire la capacità di interagire in maniera appropriata agli stimoli interni ed esterni, siano essi a livello fisico, biochimico, ambientale, emotivo, mentale o spirituale.

Io vedo la malattia come lo stadio finale di una serie di disarmonie che partono da un disagio emotivo. Qualsiasi approccio adottato per il ripristino dello stato di salute, non sarà duraturo se non coadiuvato da una profonda conoscenza di se stessi e dal desiderio di raggiungere una serenità globale e non solo fisica. Da questo punto di vista, la malattia non è vista come una disgrazia ma come uno strumento del corpo per farci comprendere che cosa non va nella nostra vita.

Al termine di una consulenza naturopatica il cliente riceverà una serie di consigli che riguardano la sua alimentazione, il suo stile di vita, gli aspetti emozionali che dovrebbero essere esaminati più attentamente, l’attività fisica più idonea, le tecniche naturopatiche consigliate, alcuni integratori alimentari e/o fitoterapici che possono aiutare l’organismo a ristabilirsi più velocemente, testi da leggere ecc..

Purtroppo la Naturopatia non ha ancora un riconoscimento giuridico in Italia, mentre è riconosciuta in ambito Europeo. L’Europa ci sta chiedendo da molto tempo di allinearci agli altri Paesi, ma in Italia riusciamo a rendere difficili anche le cose facili ed abbiamo proposto una legge che vuole normalizzare tutte le discipline naturali insieme: omeopatia, osteopatia, naturopatia, riflessologia, pranoterapia ecc…, dividendole in due gruppi; quelle mediche e quelle bio-naturali. Nella legge che è in discussione in parlamento, la Naturopatia rientra fra le discipline Bio-naturali e non mediche.

Ricevo a ROMA  in zona Cinecittà.

Per informazioni o appuntamenti chiamare: tel. 06-72900756 o cell. 3495784659 o inviare una e-mail a s.giannoni11@gmail.com

 zone limitrofe: (Tuscolana, Appia, Palmiro Togliatti, Quarto Miglio, Appio Claudio, Ciampino, Morena, Marino, Grotta Ferrata, Romanina, Tor Vergata, Don Bosco, Appia Antica, Pignatelli, Eur, Cecchignola, Colle di mezzo, Torrino, Serafico, Montagnola, Garbatella, Ostiense, Piramide, Fotografia, Millevoi, Fonte Meravigliosa, Roma 70, Grottaperfetta, Tintoretto, Dalmata, Laurentina, Pavese, Appia, Ardeatina, San Paolo, Marconi, Magliana, Trastevere, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, via Nazionale, Piazza Venezia, Trevi, Flaminio)